Prevenire e Informare è Vincere!

L’Associazione DonnaDonna Onlus nasce dalla dolorosa esperienza di Nadia Accetti, testimonianza reale di vittoria sui Disturbi del Comportamento Alimentare, di cui ha sofferto per più di 10 anni rischiando la vita, superando una violenza subita e tacuta.

L’Associazione ha lo scopo di Prevenire, Affrontare e Vincere i Disturbi del Comportamento Alimentare (dca) quali Anoressia, Bulimia e Binge Eating (sindrome dell’alimentazione incontrollata) e malattie affini e/o conseguenti, creando una rete di esperti, esperienze e progetti per favorirne l’informazione, il trattamento e la cura; il tutto agendo a livello culturale, attraverso la promozione di interventi di educazione alla salute e di riabilitazione all’autostima e alla consapevolezza.

L’imperativo è prevenzione e informazione.Il messaggio è forte e chiaro, vincere si può! Se riconosciuti e affrontati in tempi brevi i DCA sono facilmente affrontabili e superabili Non dobbiamo distrarci, né abbassare la guardia! MAI! DonnaDonna Onlus, con un approccio nuovo vivace e gioioso, promuove campagne di sensibilizzazione e progetti anche nelle scuole, dove l’arte e la fotografia, accompagnati dalla consulenza di esperti, sono gli strumenti scelti per dissacrare le paure e vincere il giudizio di una società che troppo spesso propone modelli estetici e morali discutibili.

Esistono molte strutture convenzionate e private che trattano con eccellenza i dca, ma spesso si arriva a chiedere aiuto quando il male e’ gia in uno stato avanzato, spesso cronico e tutto diventa piu’ complicato da affrontare. DonnaDonna Onlus agisce proprio per indurre ad uscire allo scoperto senza paura ne vergogna. DonnaDonna onlus, i cui fondamenti sono ispirati dall’Enciclica “Mulieris Dignitatem” di S. Giovanni Paolo II, sulla dignità della donna riconosce nei dca problemi, non solo sociali, ma che necessitano anche di opere cristiane di misericordia corporali e spirituali.

DonnaDonna Onlus è un Associazione di ispirazione Cattolica che vuole partire dalla radice del male dell’anima e mossa dalla forte convinzione che dio è amore (1 Gio.4,7-12) intende approfondire il dialogo interreligioso, cosi da poter stimolare una reale riflessione su questa malattia che miete vittime a più livelli, dalla persona che sta male a tutto l’ambiente familiare, sociale e lavorativo che la circonda.

DonnaDonna Onlus si avvale del supporto e della supervisione di professionisti religiosi e laici, proprio per cercare di essere uno strumento di Bene con linguaggi semplici anche in luoghi difficili, ostili e tra non credenti. Stiamo collaborando con una rete di esperti per aprire un Centro di Ascolto e la CASA DEL SORRISO; Altro importante obiettivo è lavorare per contrastare il preoccupante fenomeno virtuale dei siti “proAna”,“proMia” e “Cyberbullismo”; “DonnaDonna” è una piccola Associazione che con tanto amore e passione ha scelto di combattere i Disturbi del Comportamento Alimentare e gli stereotipi attraverso l’arte e la riscoperta della bellezza insita nell’unicità di ognuno, con la primaria missione di informare e sensibilizzare, anche in luoghi non predisposti alla cura.

Risulta chiaro che, seppur sostenuti moralmente da realtà istituzionali e non, un’Associazione come la nostra, non può e non deve sostituirsi al Sistema Sanitario o ai Ministeri, ma può, deve e vuole aiutare a tener viva l’attenzione su un male forse ancora troppo “oscuro” e che miete vittime in modo sempre più esponenziale.

Accendi la Luce che è in Te! alzati e risplendi!