L’armonia con se stessi, il potersi guardare e specchiare nella propria anima, sono fattori importantissimi per poter stare bene e convivere con le proprie sicurezze e paure quotidiane. Troppo spesso situazioni legate a disturbi alimentari o pressioni psicologiche, che già di per sè sono difficili da affrontare per chiunque, vengono enfatizzate dai media e dalla società, nell’assurda e folle pretesa di indirizzare i gusti e le mode delle persone, al solo fine di riuscire ad indirizzare il mercato, qualunque ambito si tratti. Il nostro dovere, sia che si tratti di amministrazioni locali, sia di istituzioni di spessore più alto, è quello di comunicare ai cittadini che invece sono ben altre le cose da inseguire: le proprie emozioni, le proprie passioni, le proprie capacità, il bene della collettività e del territorio, trovando un equilibrio con noi stessi che ci consenta di esprimerle senza doverci sentire a disagio per fattori che, piuttosto, ci limitano fortemente.In quest’ottica, il lavoro svolto da associazioni quali Donna Donna ONLUS è prezioso e necessario, in quanto non solo va ad affrontare con competenza le tematiche di cui sopra, ma è un ottimo strumento per sondare quanto tali problematiche siano radicate nella società che viviamo. È per questo che aderiamo con soddisfazione e con gioia a questa splendida iniziativa, certi che insieme potremo essere ancora più incisivi e vicini a chi purtroppo è convinto di essere solo nella lotta contro un se stesso che non riesce ad accettare.

Piero Presutti
Sindaco di Fonte Nuova