Promossa dall’associazione Donna Donna Onlus e patrocinata dal Comune di Assisi, è la prima tappa della campagna contro la piaga dell’anoressia e della bulimia. Ad Assisi fino al 22 ottobre

ASSISI, 10 OTTOBRE 2018 – Solo l’Amore salva è il titolo della mostra fotografica esposta fino al 22 ottobre nel palazzo del Capitano del Popolo, ad Assisi. La mostra rappresenta l’avvio della campagna di sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) promossa dall’Associazione Donna Donna Onlus.

La mostra ha carattere interconfessionale e interreligioso, nello spirito del Santo di Assisi, e tematizza i disturbi del comportamento alimentare che coinvolgono milioni di famiglie e che sono la prima causa di morte, dopo il suicidio e gli incidenti stradali, tra gli adolescenti.

Muse e testimonial d’eccezione sono oltre 700 donne di tutte le età, etnie, religione e condizione sociale. Fra le protagoniste degli scatti: Dirigenti del Ministero della Salute e del MIUR, Ricercatrici dell’Istituto Superiore di Sanità, Direttrici di Riviste Femminili, Mamme, Suore, Azione Cattolica, Studentesse, Donne Migranti, Imprenditrici, Donne delle Forze Armate e Polizia di Stato, Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato.

LE CIFRE

Si stima che in Italia circa 3 milioni di persone, il 5% della popolazione, soffrano di disturbi del comportamento alimentare mentre la cifra, nel mondo intero, supera i 70 milioni.

I disturbi del comportamento alimentare rappresentano una delle maggiori sfide del Servizio Sanitario Nazionale e sono in allarmante aumento: un devastante male di vivere divenuto una piaga sociale di emergenza mondiale.

Molte le voci che sostengono il messaggio di vita e speranza per rompere il silenzio, la paura e l’indifferenza. Tutti uniti per questa grande sfida pronti a donare una carezza all’anima personaggi

appartenenti a tante istituzioni. Creare alleanze è una prerogativa dell’associazione, cercare di coinvolgere vari mondi e realtà, seppur diverse, perché solo uniti si può vincere ed è proprio il quotidiano il campo di battaglia.

“Abbiamo voluto proporre un’immagine femminile in cui protagonista è la libertà
– spiega Nadia Accetti, fondatrice di Donna Donna onlus, vittima di violenza e di oltre 10 anni di malattia –. La libertà e il coraggio di essere se stesse, con tutte le proprie fragilità; di rappresentare innanzitutto la gioia di vivere e di testimoniare la bellezza oltre gli stereotipi, bellezza che non ha peso né età. Una gioia che ho conosciuto solo dopo avere lottato contro questa patologia, rischiando la morte e dopo aver faticosamente compreso che non è il cibo il nemico da combattere. Oggi sono libera e voglio urlare la mia gioia di vivere, dove e come posso, fino a che avrò respiro. La piccola associazione che ho fondato vuole dire innanzitutto alle donne che vincere si può e che per farlo è necessario rompere il muro del silenzio, guardarsi allo specchio per riscoprire una bellezza nuova, dimenticata e ferita.

Nel calendario c’è anche il ritratto del Sindaco di Assisi, Stefania Proietti, una donna in prima linea al fianco di tutte le donne: “Questa mostra – ha dichiarato il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, che ha dato il patrocinio del Comune alla mostra – è un bel regalo, che abbiamo aperto proprio durante le festività di san Francesco: “Solo l’Amore salva” lancia un messaggio potentissimo: bisogna imparare ad amare se stessi, e amare gli altri come se stessi. Amare il proprio corpo come dono di Dio. E amare la vita in tutte le tue sfaccettature. È un messaggio francescano, ed è molto importante che parta da una donna e abbia come protagoniste tante donne”.

All’inaugurazione erano presenti Ruth Dureghello, Presidente della Comunità ebraica di Roma, e Oren David, Ambasciatore d’Israele presso la Santa Sede, testimonial d’eccezione ritratti per gli scatti d’autore della campagna di sensibilizzazione. Entrambi hanno voluto dire un grande grazie a Nadia, al suo lodevole spirito di iniziativa e a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di “Solo l’amore salva”.

S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino, che ha ricevuto Nadia Accetti presso il Vescovado, benedice il progetto e ne condivide i valori.

Visitatori d’eccezione per l’Arma dei Carabinieri il Generale Massimiliano Della Gala, il Maggiore Marco Vetrulli e il Luogotenente Bruno Versace. Anche il Questore Giuseppe Bisogno ha visitato la mostra.

Il calendario e l’opuscolo sono disponibili su richiesta scrivendo direttamente all’Associazione oppure scaricando il materiale direttamente dal sito. E’ possibile aiutare DonnaDonna Onlus per il progetto “Scuola-Centro d’ascolto” con una donazione oppure offrendo la disponibilità di spazi per la mostra e occasioni di testimonianza e divulgazione.

Scatti di Salvatore Arnone, Direzione Artistica di Nadia Accetti