(AGENPARL) – ROMA, 8 Marzo 2024 – GUSTIAMO INSIEME LA VITA- SFAMARE LA FAME D’ AMORE, DI VERITA’ E DI GIUSTIZIA
un’azione collettiva per affrontare e vincere le malattie dell’Anoressia, bulimia  e ogni forma di Violenza in occasione della Giornata Nazionale sui Disturbi Alimentari, del Fiocchetto Lilla

Disturbi alimentari: Nadia Accetti, Fondatrice Donna Donna Onlus, presenta alla Camera la campagna di sensibilizzazione “Gustiamo insieme la vita”

È partito dalla Camera dei Deputati, il lancio della Campagna di sensibilizzazione sul tema dei disturbi alimentari e ogni forma di violenza.

L’evento “Gustiamo insieme la vita – Sfamare la Fame d’Amore, di Verità e di Giustizia”, con la collaborazione dell’Associazione DonnaDonna Onlus, su iniziativa dell’On. Gimmi Cangiano e moderato dalla giornalista Cristina Giannetti Capo ufficio Stampa CREA.

Nadia Accetti ringraziando i convenuti ha dichiarato: “Più che un convegno è stato un vero e proprio manifesto condiviso da diverse realtà dalle istituzioni alle associazioni di categorie e professionali coinvolte e sarà un punto di partenza per una serie di iniziative che saranno intraprese sul territorio nazionale con il coinvolgimento delle scuole, e non solo. Porto il la mia esperienza personale e qui oggi ci sono tutti gli attori che avrei voluto tanti anni fa accanto a me. Grazie di esserci”.

In questa occasione sono stati presentati e distribuiti i primi “CESTINI DELLA SALUTE” per divulgare che il cibo non è un nemico da combattere. Cestini contenenti, consigli sulla dieta mediterranea e semplici ingredienti come la pasta olio e sugo e tanti altri prodotti, arricchiti dalle “Ricette del Sorriso” di Donna Donna Onlus selezionate dalle Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi.

Nadia Accetti ha aggiunto – “I Cestini saranno distribuiti in ogni tappa del tour, nelle scuole contestualmente al CONCORSO che vedrà una tappa finale per decretare le classi vincitrici”.

Punto di forza del progetto è anche la Mostra Fotografica “Il corpo della Donna è Vita”, inaugurata il 25 novembre 2023 a Roma al Tempio di Adriano, e che continuerà nel 2024 con una prima data il 13 Marzo al Consiglio Regionale della Regione Lazio a cui hanno partecipato mettendoci la faccia molti esponenti del mondo delle istituzioni.

Presenti tra i parlamentari presenti, oltre l’On. Gimmi Cangiano, il Presidente della Commissione Cultura, Federico Mollicone, la Sen. Cinzia Pellegrino, l’On. Fabio Roscani e l’On. Andrea Costa. Un video saluto anche da parte del Presidente della Commissione Giustizia, On. Ciro Maschio e della Sen. Elisa Pirro, nonchè la lettera del Sottosegretario alla Salute, On. Marcello Gemmato.

Hanno aderita molte istituzioni locali come che aiuteranno la diffusione della Campagna di prevenzione e la Mostra su tutto il territorio nazionale: Simona Renata Baldassarre Assessore Cultura e Pari Opportunità Regione , Micol Grasselli Consigliere Regione Lazio , Barbara Funari
Assessore Politiche Sociali e Salute, Comune di Roma, Paolo Amenta, Presidente Anci Sicilia; MARCO GALATEO Vice  Presidente  Prov. Autonoma Bolzano, Francesca Sbardella Sindaco Frascati , Rachele Chiani Vice Sindaco Soriano nel Cimino, Antonella Sberna Consigliere Comune Viterbo, Alessandro Alongi Presidente  Commissione Politiche Sociali  XII Municipio Roma, ,

Particolare importanza la presenza di professionisti del settore che avranno il compito di promuovere il poster informativo con il richiamo all’opuscolo realizzato dal Ministero della Salute nato per le Farmacie, studi medici e scuole:

Roberto Monaco Segretario Generale FNOMCeO , Antonio D’avino Presidente FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri, Eleonora Grimaldi Referente FIMMG Roma – Federazione Italiana Medici Medicina Generale, Paola Medde  Consigliere Ordine Psicologi Lazio, Salvatore Menditto  Presidente  Ordine  Farmacisti Viterbo e Lazio, Enrico Cellentani Delegato Assofarm – Farmacie Comunali, Valentina Petitto Ordine Farmacisti Roma, Farmaciste insieme, Umberto Nizzoli Presidente AED Accademia Europea Disturbi Alimentari, Giovanni Spera Presidente SISDCA – Società Italiana Studio Disturbi Alimentari, Giuseppe Rauso  Presidente Consultanoi, Giancarlo Cremonesi Già Presidente Camera di Commercio Roma, Giorgio Meneschincheri Ideatore Tennis & Friends, Stefania Ruggeri Nutrizionista Ricercatrice CREA , Alessandra Baruzzi Resp. Naz. Lady Chef FIC , Federazione Italiana Cuochi, Gabriella Stansfield Presidente Associazione Nazionale Donne dell’Olio, Riccardo Milozzi Imprenditore Agricolo, Carla Latini imprenditrice agricola, Tiziana Briguglio Vice Presidente ARGA Lazio, Paolo Valente Segretario Generale ANIR Confindustria, Domenico Centofanti Medico, Vice Presidente  SIME – Società Italiana Medicina Estetica, Paola Sbardellati Psicoterapeuta Sessuologa, Federica Lerro Avvocato esperto Diritto della Salute, Gerarda Rondinelli Dirigente Fiera di Roma, Daniela Narciso Mediatrice Familiare, Barbara La Rosa Ceo In Comunication, Alessandro Bertoldi Istituto Friedman

Speciali ringraziamente ad Ancos APS che per primi hanno aderito alla Campagna di Sensibilizzazione

Si sono alternati i video realizzati dalle scuole presenti, Istituto Canevari e Orioli di Viterno, Istituto Einaudi di Roma, Istituto Maffeo Pantaleoni di Frascati per riflettere su rapport. CIBO, CORPO, EMOZIONI, Amarsi e accettarsi, piacere e piacersi. Tra lacrime e sorrisi molte voci ma un “cuor solo un’anima sola. uniti per vincere una delle sfide più grandi della nostra epoca che ha radici profonde e ha bisogno di ognuno di noi per aiutare a chiedere aiuto, rallegrare i cuori di tutti e non lasciare solo nessuno superando la vergogna, il giudizio e la paura. Siamo tutti un capolavoro e questo mondo ha bisogno di ognuno di noi.

Commovente il video saluto che chiude la giornata del S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino Vescovo di Assisi che con le sue parole “Il vero nutrimento è quello dell’anima”.