DONNA DONNA ONLUS

“Il corpo della donna è vita”.
Inaugurazione mostra fotografica
Per vincere i disturbi alimentari e gli stereotipi

Scuderia Palazzo Chigi
SORIANO NEL CIMINO – Viterbo

Più di 1000 donne testimonial d’eccezione della mostra interconfessionale. Un calendario, un opuscolo e progetti per le scuole. Nadia Accetti, fondatrice di Donna Donna Onlus, ha superato 10 anni di malattia:
“Non è il cibo il nemico da combattere, riscopriamo una bellezza oltre gli stereotipi, che non ha peso né età.

Il Corpo della donna è vita” è il titolo della mostra fotografica itinerante che fa parte della campagna di sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) promossa dall’Associazione Donna Donna Onlus. Il forte claim scelto è “Stop Anoressia e Bulimia e ogni forma di Violenza e Dipendenza”.

Muse e testimonial d’ eccezione sono oltre 1000 donne di tutte le età, etnie, religione e condizione sociale. Le protagoniste degli scatti, Ricercatrici dell’Istituto Superiore di Sanità, Direttrici di Riviste Femminili, Mamme, Suore, Studentesse, Donne Migranti, Imprenditrici, Azione Cattolica hanno prestato la loro immagine per sostenere il messaggio di vita e di speranza sotto una pioggia di rose rosse che sono il simbolo dell’Associazione.

Peculiarità del lavoro, che ricorda e propone le informazioni utili sulla malattia redatte da esperti, è la presenza di un percorso ecumenico e interreligioso proprio per sottolineare la gravità di questo male che non conosce bandiere, politiche o religiose e che l’unità e la riconciliazione sono l’unica via per vincere!

Straordinaria presenza delle Donne delle Forze Armate, Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato. Sono scesi in campo tutti per questa “missione di pace”.

La mostra raccoglie moltissimi degli scatti d’ Autore realizzati negli anni dall’Associazione sotto la passionale Direzione Artistica di Nadia Accetti e inediti i ritratti di Angelo Mascellini alle Cittadine di Soriano nel Cimino vestine in abiti Medioevali.

Il Sindaco Fabio Menicacci e l’Assessore alla Cultura Rachele Chiani, presenti all’inaugurazione, sono da anni sensibili sul tema e in prima linea per sensibilizzare il territorio.

Si stima che in Italia circa 3 milioni, il 5% della popolazione, soffrano di DCA e nel mondo oltre 70 milioni senza considerare il sommerso e i casi non evidenti o non dichiarati. Nel 20% dei casi si arriva al suicidio. I DCA rappresentano una delle maggiori sfide del Servizio Sanitario Nazionale e sono in allarmante aumento: un devastante male di vivere divenuto una piaga sociale di emergenza mondiale. che coinvolge milioni di famiglie e sono la prima causa di morte dopo il suicidio e gli incidenti stradali tra gli adolescenti.

Molte le voci che sostengono il messaggio di vita e speranza per rompere il silenzio, la paura e l’indifferenza. Tutti uniti per questa grande sfida pronti a donare una carezza all’anima personaggi appartenenti a tante istituzioni. Creare alleanze è una prerogativa dell’Associazione, cercare di coinvolgere vari mondi e realtà, seppur diverse, perché solo uniti si può vincere ed è proprio il quotidiano il campo di battaglia.

Il calendario e l’opuscolo sono disponibili su richiesta scrivendo direttamente all’Associazione www.donnadonnaonlus.org oppure scaricabile direttamente dal sito.

E’ possibile aiutare DonnaDonna Onlus per il progetto “Scuola-Centro d’ascolto” con una donazione oppure offrendo la disponibilità di spazi per la mostra e occasioni di testimonianza e divulgazione.

CONTATTI
WWW.DONNADONNAONLUS.ORG
info@donnadonnaonlus.org – 393.0131278