VIOLENZA SULLE DONNE: IL 24 NOVEMBRE, nell’Aula Consiglio della Camera di Commercio di Roma, 
ALLE ORE 11,30 PRESENTAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA, “IL CORPO DELLA DONNA E’ VITA, SOLO ROSE ROSSE”
Scatti d’autore: Donne che aiutano altre donne, libere e coraggiose di essere se stesse, uniche e irripetibili; 
 Uomini che celebrano le donne in prima linea per affrontare e testimoniare lo sdegno e l’orrore,
 perché l’amore non è mai violento e non uccide!
Si terrà venerdì 24 novembre, alle ore 11.30, presso l’Aula del Consiglio della Camera di Commercio di Roma, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la presentazione della mostra fotografica dal titolo, “Il corpo della donna è vita, solo rose rosse”, organizzata e promossa dall’associazione Donna Donna Onlus, nata dalla testimonianza di dolore e rinascita della Fondatrice, Nadia Accetti.

La mostra, realizzata grazie al supporto della Camera di Commercio di Roma, vedrà la partecipazione dei protagonisti dei ritratti e le realtà coinvolte, tra cui rappresentanti delle Forze Armate, delle Istituzioni, della Sanità e dell’imprenditoria alla presenza di studenti delle scuole superiori.
La mostra fotografica a ingresso libero, che sarà visitabile dal 29 novembre al 5 dicembre, presso il Tempio di Vibia Sabina e Adriano, si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione nazionale, “Gustiamo insieme la vita”, avente lo scopo di affrontare le tematiche legate ai disturbi alimentari, alla violenza di genere e a ogni forma di discriminazione. Simbolica la location anche per stimolare una reale riflessione sul tema di quanto anche la produttività stessa sia lesa dal dramma della violenza e delle sue conseguenze, fisiche e psicologiche.

Protagoniste delle foto sono oltre mille donne, muse e testimonial d’eccezione di ogni età, etnia, religione e condizione sociale, con speciale attenzione alle, Donne delle Forza Armate, Donne del Cibo della Medicina, della Scienze, unite per testimoniare quanto sia necessario e importante sentirsi unici e irripetibili. aspirare ad essere sé stessi, con tutte le proprie fragilità ma libere dalla paura, dalla violenza e dal giudizio. Volti rivolti con l’obiettivo di rompere gli stereotipi che promuovono l’omologazione nonché i canoni di bellezza e perfezione irraggiungibili e far sentire la voce e l’abbraccio delle Donne che aiutano altre Donne, superando paure, giudizi, vergogna e solitudine. E’ necessario, sin dalle scuole e dai piccoli, educare alle relazioni e alle emozioni.
Straordinaria, innovativa e doverosa la scelta di mettere al centro anche il mondo maschile, che si affianca in questa “giusta e necessaria battaglia”, guidata dalla forte determinazione che devono essere proprio gli uomini a celebrare le donne e a essere offesi e indignati difronte al flagello della violenza sulle donne. Oltre ai criminali esistono uomini straordinari, padri, amici, fratelli, mariti, fidanzati che amano e rispettano le donne e solo insieme possiamo prevenire e vincere una vera e propria strage, culturale e sociale. Uomini della società civile, “uomini della porta accanto” uniti per vincere la paura, dare coraggio e lasciare spazio ad alleanze feconde e profonde!

Il progetto, senza fini di lucro, costituisce uno strumento diffuso nelle scuole, nelle piazze, nelle chiese e nei comuni, 
in grado di fornire materiale specifico sull’alimentazione approfondendone i valori nutrizionali, emotivi, culinari e culturali attraverso l’uso privilegiato dell’arte e della fotografia.
La Rosa Rossa, simbolo scelto per sensibilizzare, vuole essere uno stimolo perché immagine di amore, vita, passione, femminilità e rinascita; nonostante le spine profuma e risplende sempre; cosi anche il “il corpo della donna”, portatrice di Vita, troppo spesso deve invece difendersi sia dagli aggressori che dai pregiudizi. E’ l’AMORE vero, che libera e salva, quello che vogliamo difendere e diffondere!
Avere una nuova luce e aiutare concretamente nella prevenzione, nell’educazione (sin da bambini) e nel rompere il muro dell’indifferenza e dell’egoismo che mai come sembra essere indistruttibile.
La missione, senza fini di lucro, costituisce uno strumento diffuso nelle scuole, nelle piazze, nelle chiese e nei comuni, in grado di fornire materiale specifico sull’alimentazione approfondendone i valori, emotivi, culinari e culturali attraverso l’uso privilegiato dell’arte e della fotografia. Sin dai primi passi le azioni di Donna Donna Onlus sono sostenute dalla vicinanza di Ancos Aps.
La manifestazione gode del Patrocinio della Regione Lazio, dell’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, e sul sostegno morale di diverse istituzioni locali e nazionali, tra cui le Forze Armate, Polizia di Stato, Finanza, Vigili del Fuoco, CREA, FNOMCeO, Medici di Famiglia, Pedriatri, Ordine Psicologi, Ordine Avvocati, Sisdca.

Collaborazione molto importante è l’alleanza con Federazione Italiana Cuochi/ Lady Chef per promuovere il vero nutrimento per il corpo e per l’anima.
La Campagna di sensibilizzazione cammina in sinergia con AB COMMUNICATION.
Preziosa alleanza come Media Partner AGENPARL.
L’adesione di ciascuno contribuirà a rompere il silenzio su ogni forma di violenza che uccide il corpo e l’anima per riassaporare il “gusto” della vita, tutti giorni, non solo il 25 Novembre. Chiedere aiuto è un atto di forza! Bisogna intervenire ai primi segnali!