Il passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza è per l’essere umano un periodo di profonde trasformazioni non sempre indolori e talvolta contraddistinte da esiti comportamentali nella successiva età adulta. Spesso è in questo periodo, e nel contesto familiare, che iniziano a manifestarsi quadri di disturbi dei comportamenti alimentari (DCA), che restano troppo spesso misconosciuti.
I MMG, proprio perché medici della famiglia, sono tra i primi che possono effettuare interventi volti alla promozione di comportamenti alimentari sani, sia con i pazienti che con i familiari:

• Monitorando l’andamento del peso dei pazienti
  • Aiutando nella comprensione dei cambiamenti corporei

La nostra Federazione tiene sempre più in considerazione il ruolo fondamentale che il Medico di Medicina Generale può svolgere nel combattere questo vero e proprio flagello rappresentato dai DCA, si che la propria Società italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita (S.I.M.P. e S.V.) presta una particolare attenzione a promuovere sensibilità, ma anche conoscenze e competenze tra i Medici di Medicina Generale per essere attori per la gestione di un problema che deve essere affrontato il più precocemente possibile. E’ proprio in questo percorso di presa in cura che il MMG soffre, come le pazienti affette da questi Disturbi, di una carenza di punti di riferimento nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale, ed auspica un miglioramento della rete Nazionale per la cura dei DCA. Per questo motivo i medici di famiglia ritengono fondamentale la collaborazione con i cittadini, in questo caso con la DonnaDonna Onlus, coordinata con grande entusiasmo da Nadia Accetti, che promuove iniziative di sensibilizzazione e informazione, sia verso tutta la società, che verso gli educatori e le figure sanitarie che vengono a contatto in particolare con i giovani.
La F.I.M.M.G. conferma la sua disponibilità e mette a disposizione di questa “battaglia” competenze e sensibilità professionali storicamente attente a questo grande problema

Silvestro Scotti
Segretario Generale Nazionale FIMMG